Leroy Merlin Acquistare Mobili Arredamento Online Img728x90

Ristrutturazione Bagno : come ristrutturare il bagno con fantasia

Ristrutturazione Bagno : come ristrutturare il bagno con fantasia
Media 5 - Voti 1

Quando si ristruttura una casa le cose da fare sono sempre talmente tante che non si sa da dove cominciare. Il bagno è una zona spesso sottovalutata nella ristrutturazione, ma in realtà è proprio quella parte della casa che se ben progettata può cambiare la vostra vita.

Bagno Vecchio 191341

Ristrutturazione bagno: spazio alla fantasia

Il bagno deve essere bello ma molto funzionale, per essere adatto sia alla vita frenetica quotidiana che ai momenti di relax in cui dedichiamo minuti preziosi al nostro corpo.
Riuscire a rilassarsi nel bagno è fondamentale per una qualità della vita migliore, e allora perché non dedicare la dovuta attenzione alla ristrutturazione di questa stanza approfittando dei lavori che svolgerete in casa?

Idee per ristrutturare il bagno

242,00€
disponibile
Maisonplus.com

Il Box doccia: praticità e design

Il primo passo fondamentale di un bagno di stile ma confortevole, è un bel box doccia, ampio, con pareti a vetro e le finiture che più vi piacciono. L’ideale per coniugare relax, design e praticità.
Una doccia è l’ideale per tutte quelle famiglie in cui la mattina è una corsa senza sosta. Immaginate il frenetico momento in cui i genitori si preparano per andare a lavoro, i figli per andare a scuola, e si lotta contro il tempo e il traffico… chi ha tempo di preparare un bagno caldo nella vasca?
Con le docce più moderne invece potrete sfruttare la rapidità per la doccia mattutina e allo stesso tempo farvi una bella doccia rilassante la sera, prima di andare a letto, quando la tranquillità è tornata in casa. E inoltre le docce moderne sono davvero bellissime e daranno un tocco di eleganza e modernità al vostro bagno.

Finiture dei box doccia

Potrete rifinirla come preferite, scegliendo innanzi tutto i vetri, tra opachi, semitrasparenti o trasparenti a seconda sia dei vostri gusti personali, dell’uso che ne farete e anche dello spazio che avete a disposizione.
Una doccia con i vetri completamente trasparenti infatti contribuisce a rendere lo spazio più ampio perché darà la sensazione di occupare meno spazio, ma allo stesso tempo garantisce meno privacy se nella frenesia della mattina il vostro bagno è preso d’assalto.

Doccia walk in… senza pareti

Proprio così, non avete letto male. Le docce ad oggi più moderne e di design sono quelle chiamate “walk-in”. Sicuramente le avrete viste in qualche hotel di lusso o magari su riviste con belle immagini di bagni moderni.
Le docce walk-in hanno proprio questa bizzarra caratteristica: un lato è senza parete. Anziché avere una porta scorrevole, o a battente, a soffietto o a saloon, queste docce hanno direttamente un lato aperto. Questo conferisce alla doccia un aspetto estremamente moderno e particolare.

Parete Doccia 2 Lati Wall Tamanaco1
L’ingombro risulta visivamente minore, perché l’estetica è più leggera rispetto ad una doccia comune, tuttavia spesso si richiede uno spazio molto ampio proprio per evitare che, nell’apertura, il getto d’acqua fuoriesca dalla parete aperta. Quindi se disponete di un bagno dalle dimensioni ampie, potete prendere in considerazione anche questa innovativa alternativa.

Vasca da bagno, il puro relax

Se invece sapete di avere del tempo da dedicare a voi stessi, potete optare per una bella vasca di design, magari un modello freestanding da posizionare al centro della vostra stanza per renderla protagonista dell’ambiente.
La vasca da bagno è perfetta anche per chi ha la possibilità di avere due bagni in casa. In questo modo potrete dedicare uno dei due completamente al relax.

Vasca Freestanding Astoria Colacril 7 1Un bagno potrà essere dedicato alla routine mattutina, con una doccia e con tutto il necessario al “trucco e parrucco” in prima linea per rendere le operazioni il più rapide possibile. L’altro invece, potrete strutturarlo proprio per i rari ma molto piacevoli momenti di relax.

Sanitari traslati …c’è sempre una soluzione

Wc Bidet Traslati Cover Althea1 1 1

Ok il budget a disposizione purtroppo è molto limitato, stai ristrutturando casa ma non vorresti distruggere i rivestimenti in ceramica e rivoluzioonare tutto il bagno, ma solo dare una rinfrescata, ma purtroppo ti sei accorto che gli attacchi dei sanitari sono così vecchi da non essere compatibili con i moderni sanitari.
Non disperare, c’è comunque una soluzione. Esiste una linea di sanitari chiamati “traslati” grazie ai quali potrai cambiare i sanitari senza interventi drastici. La gamma di sanitari traslata infatti è stata studiata apposta per adattarsi ai vecchi impianti del bagno senza dover rompere il muro.

Ristrutturazione Bagno Casa Studio Arredacasaonline 43 Foto
Grazie ad un’apertura più larga, adattabile a misura e con curve particolari, i sanitari della gamma traslata coprono le tubature dei vecchi impianti adattandosi perfettamente, senza bisogno di ripiastrellare il bagno. Si tratta di particolari sanitari disegnati e pensati con curve tecniche studiate appositamente per permettere di adattare i sanitario all’ impianto esistente . Questo non significa che lo scarico trova posto in una posizione completamente differente dalla ceramica, ma significa semplicemente che puoi installare il sanitario in una posizione prossima allo scarico, in modo da nascondere completamente le tubazioni.

Come ristrutturare un bagno? Gli stili

Il Bagno zen

Per rendere un bagno rilassante e accogliente, potete ispirarvi agli ambienti zen e orientali, puntando su piccoli dettagli di arredamento come piantine o elementi in bambù. Cercate elementi che possono dare quel tocco in più, personale e piacevole, che renderà unico il vostro bagno.
Cercate candele particolari, da molto grandi a molto piccole. Renderanno la stanza accogliente e quando le accenderete, spegnendo la luce e immergendovi nella vostra vasca piena di acqua calda, daranno un’atmosfera impagabile.
Se invece siete persone più tecnologiche, al posto delle candele potete scegliere i led. Visto che siete in fase di ristutturazione potete includerli direttamente nella struttura della stanza, oppure potrete comprare le strisce che si applicano e posizionarle dove preferite.

Ristrutturazione Bagno 2132342Andrà un po’ a perdersi l’effetto “romantico” ma l’atmosfera sarà comunque bellissima. Scegliendo bene potrete mettere strisce a led che cambiano colore gradualmente o potrete decidere voi in base al vostro gusto. Potrete addirittura impostare l’intensità della luce, per creare proprio l’atmosfera che desiderate su misura per voi.

Bagno shabby shic

Lo stile shabby va molto di moda ultimamente, e ormai si trovano davvero tantissimi accessori e particolari che possono rendere il vostro bagno delizioso.
Se nella ristrutturazione avete già in mente di attuare questo stile, scegliete anche i mobili del bagno seguendo questa linea. Mantenetevi su colori pastello, chiari, tendenti al legno, al grigio o al bianco. Insomma se volete uno stile shabby chic evitate il nero.
Cercate poi gli accessori che daranno il vero tocco shabby al bagno. Porta salviettine per gli ospiti, specchi con cornici particolari, mobiletti con cassetti, tappetini scendidoccia, portasapone e saponetta… e chi più ne ha più ne metta. Un bel coordinato non deluderà le vostre aspettative.

Ristrutturazione Bagno 2987001Inoltre per riporre in tutta comodità nel vostro bagno la biancheria sporca, senza rinunciare ad un bagno di classe, potrete optare per ceste in stile shabby shic, ad esempio in vimini, che danno un tocco di stile alla moda. Ci sono tantissime possibilità per riporre la biancheria, scegliete in base al vostro gusto personale una bella cesta, mantenendovi su colori tenui e non troppo accesi in modo da restare su uno stile shabby chic in linea con il resto del bagno.
Se invece non volete metterla in bagno scegliete soluzioni meno ingombranti da mettere nel ripostiglio o in intercapedini inutilizzate di casa, ben nascoste.

Bagno black & white

Se lo stile zen e quello shabby chic non fanno per voi, potete optare per un altro grande classico, prendendo in considerazione due colori che non deludono mai le aspettative: il bianco e il nero.
L’unione di questi due colori trasmette infatti eleganza al vostro bagno, evitando di andare ad accostare colori che rischiano di non stare bene insieme e di creare un senso di confusione.

Ristrutturazione Bagno Casa Studio Arredacasaonline 41 Foto
Oltre ai sanitari che sono già di per sé solitamente bianchi, potrete giocare con alcuni elementi più particolari. Ad esempio la cornice dello specchio, oppure il piatto doccia che, se scelto di determinati materiali, può essere colorato anziché bianco, e quindi anche nero.

Ristrutturazione Bagno Casa Studio Arredacasaonline 44 Foto

Ristrutturazione Bagno Casa Studio Arredacasaonline 70 FotoLo stile black & white è elegante e mai banale, e se lo scegliete potrete giocare anche con le piastrelle durante la ristrutturazione. Potete optare per disegni geometrici creati dall’alternanza dei colori, o per linee più morbide scegliendo ad esempio greche con ghirigori bianchi e neri.

Ristrutturazione Bagno Casa Studio Arredacasaonline 42 Foto

Ristrutturazione bagno costi

Il costo totale per ristrutturare completamente un bagno, che sia piccolo o grande poco importa, possono variare da 1-2.000 euro, se si deve semplicemente procedere alla sostituzione di vasca e sanitari con modelli più moderni, senza ulteriori interventi invasivi, sino ad arrivare a qualche migliaia di euro se si deve procedere a demolizioni, nuovi impianti, rivestimenti e pavimentazioni. Il prezzo inoltre dipenderà dalla scelta dei nuovi materiali, più pregiata sarà la qualità, più alto sarà il prezzo dei prodotti e della posa in opera.

Ristrutturare bagno prezzi

Per i motivi sopra elencati è difficile stimare quanto può costare la ristrutturazione completa di un bagno, per non cadere in spiacevoli sorprese, è sempre meglio contattare un tecnico specializzato, fornendogli tutte le informazioni indispensabili per redarre un computo metrico ed un preventivo, che terrà conto delle lavorazioni necessarie, edili e impiantistiche, dei prodotti, dei materiali e delle eventuali pratiche amministrative alle quali bisogna adempiere.

Ristrutturazione Bagno Crema 12

Ristrutturazione Bagno Crema 6

Ristrutturazione Bagno Crema 10 - Progetto

Ristrutturazione Bagno Crema 9

Ristrutturazione Bagno Crema 3

Ristrutturazione Bagno Crema 2

Ristrutturazione Bagno Crema 11

Ristrutturazione Bagno Crema 8

Ristrutturazione Bagno Crema 7

Ristrutturazione Bagno Crema 5

Ristrutturazione Bagno Crema 1

Ristrutturazione bagno : conclusioni

Come abbiamo visto in questo articolo, le soluzioni per ristrutturare il bagno sono davvero innumerevoli, sta a te scegliere in base al tuo gusto personale, allo spazio che hai a disposizione nella stanza da bagno e soprattutto all’utilità e funzionalità che il bagno deve avere per te o per tutta la tua famiglia.

Galleria Fotografica e idee per ristrutturare il bagno

Ristrutturazione Bagno 1371961

Ristrutturazione Bagno Moderno Minimalista Bagno 3115450

Ristrutturazione Bagno 3499679

Ristrutturazione Bagno Moderno Minimalista Bagno 3150293 1

Ristrutturazione Bagno 1622403 1

Ristrutturazione Bagno Casa 3593729

Ristrutturazione Bagno 3501553

Ristrutturazione Bagno 1148646

Ristrutturazione Bagno 4130000

Ristrutturazione Bagno 2718924

Ristrutturazione Bagno 3346387

Ristrutturazione Bagno Naturale

Bagno lavabo incasso doppio 3532924

Ristrutturazione Bagno 1336164

Vasca Bagno Free Parquet Scuro 2485957

Ristrutturazione Bagno Casa 2338258

Water Nascosto 1333454

Vasca Bagno Freestanding Colorata 3148

Ristrutturazione Vasca Angolo 2251958

Ristrutturazione Stanza Bagno 3077080

Lavabo 3857471

Ristrutturazione Doccia 389273

Doppio Lavabo 1416377

Ristrutturazione bagno Casa 2225416

Ristrutturazione bagno legno

Lavabi Illuminati 1003112

Ristrutturazione Doccia 2752478

Ristrutturazione Doccia 389260

Bagno Ristrutturazione

Ristrutturazione Bagno Contemporaneo 3077021

Ristrutturazione Bagno Lavabo 419251

Bagno Hotel 1330854

Ristrutturazione Bagno Moderno 3279597

Ristrutturazione Bagno Angolare

Ristrutturazione Bagno Casa 3120563

Ristrutturazione Bagno 881124

Ristrutturazione Bagno 4436420

Ristrutturazione Bagno 4431950

Vasca Bagno 1078865

Ristrutturazione Bagno 680130

Ristrutturazione Bagno 670257

Ristrutturazione Bagno 809811

Ristrutturazione Bagno 809820

Ristrutturazione Bagno 4012503

Ristrutturazione Bagno 3689922

Ristrutturazione Bagno 389262

Ristrutturazione Bagno 4032529 vasca free

Ristrutturazione Bagno 3615667

Ristrutturazione Bagno 437210

Ristrutturazione Bagno 3563272

Ristrutturazione Bagno 3529490

Ristrutturazione Bagno 3482284

Ristrutturazione Bagno 335748

Ristrutturazione Bagno 3245330

Ristrutturazione Bagno rosa 3120562

Ristrutturazione Bagno 2752475

Ristrutturazione Bagno 2718922

Ristrutturazione Bagno 299995

Ristrutturazione Bagno 231752

Ristrutturazione Bagno 2658976

Ristrutturazione Bagno 2364030

Ristrutturazione Bagno 2094736

Ristrutturazione Bagno 1940171

Ristrutturazione Bagno 2094682

Ristrutturazione Bagno 1872193

Ristrutturazione Bagno 1785357

Ristrutturazione Bagno 1622403

Ristrutturazione Bagno 1826126

Ristrutturazione Bagno 1597027 1280

Ristrutturazione Bagno 1336165

Ristrutturazione Bagno 1336162

Ristrutturazione Bagno 1228427

Leroy Merlin Acquistare Mobili Arredamento Online Img728x90

LASCIA un COMMENTO !