La sfida decorativa delle scale a chiocciola di legno

Con il loro aspetto naturale e sobrio, le scale a chiocciola di legno sono un’ottima scelta per integrarsi con il resto degli arredi senza fatica e parecchia versatilità. L’imponenza della struttura curva che si avvita verso l’alto mostrando la lucentezza del legno naturale evoca immediatamente l’immagine di un albero e quindi si associa perfettamente a un arredo di impronta green. Dallo stile minimale nordico alle più vivaci tendenze jungle, le scale a chiocciola di legno riescono a interpretare appieno il gusto del décor contemporaneo. Ma non solo. In base alla collocazione nella stanza, la scala a chiocciola di legno può rivelarsi un’ottima occasione per creare decorazioni di grande impatto scenografico.

Integrazione o contrasti?

Le scale a chiocciola, di legno, acciaio o altri materiali, sono tra le migliori soluzioni architettoniche per le case su più livelli: occupano meno spazio di una scala tradizionale e quindi possono essere posizionate anche in ambienti angusti, come un piccolo ingresso, un’anticamera o stanze piccole. A seconda di dove si trovano possono offrire la possibilità di creare un look che si fonde con il resto dell’ambiente in maniera discreta o, al contrario, creare un contrasto di carattere. A differenza delle scale a rampa classiche, infatti, le scale a chiocciola si possono posizionare in qualsiasi punto della stanza, anche nel centro. E le pareti attorno, distanti o vicine, vanno decorate in maniera adeguata.

Scale A Chiocciola Di Legno

Non le solite foto alla parete

Nelle scale tradizionali il problema non si pone. Sul muro che accompagna la salita e la discesa trovano posto decorazioni di ogni genere, disposte nelle maniere più svariate. Diverso, invece, il discorso quando si tratta di una scala a chiocciola. Niente quadri o fotografie sul muro accanto perché le immagini sarebbero troppo a ridosso della struttura stessa e di chi percorre la scala. L’ideale invece è dipingere il muro con la pittura di un colore a contrasto che sottolinei la bellezza della scala a chiocciola di legno mettendone in luce l’eleganza e la luminosità: la scala stessa diventa elemento decorativo della stanza.

Come evitare l’effetto confusione

Mai sottovalutare poi l’importanza di decorare con attenzione le pareti oltre la scala.  Il segreto sta nel decorarle con immagini di grandi dimensioni così che la vista venga catturata dalla grande figura di insieme che si distingue nella sua interezza oltre la ringhiera della scala a chiocciola di legno. Al contrario, invece, mettendo al muro una serie di immagini di piccole o medie dimensioni, come quadri, fotografie o mensole, la visione verrebbe frammentata. Questo significa che gli oggetti o le immagini sulla parete finiscono sempre per risultare potenzialmente oscurati alla vista a seconda dell’angolazione di chi osserva, e creano un effetto disordinato. Questo è un errore in cui si incappa con facilità senza rendersene conto. Ma se si dà la giusta importanza all’equilibrio visivo, l’impatto estetico ne guadagna.

Dipingere i gradini delle scale a chiocciola di legno? Si può

Tra i tanti pregi delle scale a chiocciola di legno c’è anche la facilità con la quale è possibile creare delle decorazioni personalizzate. Per esempio, si possono verniciare i gradini come se fossero coperti da un’elegante passatoia. Si può applicare sulla parte centrale del gradino un solo colore, oppure rifinire la verniciatura con un profilo bianco alle due estremità, così da ricreare un motivo decorativo semplice ma dinamico. Chi ha estro e uno spiccato gusto pop, può dipingere i gradini a tema optical con geometrie bicolori. Salire la scala a chiocciola si trasformerà così in un’esperienza ipnotica alla stregua della famosa scala di Penrose. Oppure se si ama l’arte, si può addirittura trasformare ogni gradino delle scale a chiocciola di legno in un quadro e dipingervi sopra un’immagine di volta in volta differente: da decori urbani in mood graffiti alle delicate riproduzioni paesaggistiche in stile trompe l’oeil.

LASCIA un COMMENTO !