Le tipologie di tende in commercio sono davvero molte, e in molti casi non si conosce alla perfezione quali sono le differenze tra un modello e l’altro. Ecco un approfondimento per comprendere al meglio quale tenda scegliere in base alle proprie necessità.
Arredare con gusto la propria abitazione non è sempre facile. In particolare quando si deve acquistare un mobile, un tappeto o una tenda da inserire davanti ad un’apertura. Apertura da dove spesso entra anche la luce.
Per fare tutto questo nel modo più corretto, è bene ponderare con attenzione l’abbinamento dei vari complementi e cercare di visualizzare quale sarà il risultato finale. Se tutto non si abbina alla perfezione, purtroppo non è detto che l’ambiente risulterà gradevole.
Come ci conferma Apostoli Daniele, famoso produttore bresciano di tende a rullo che da molti anni si occupa di produzione e installazione di tende tecniche, scegliere il modello e il materiale con cui realizzare una tenda deve essere fatto con molta attenzione. Magari, affidandosi ad esperti che conoscono pregi e difetti di ogni soluzione presente sul mercato.
Considerare il posizionamento della tenda
Prima ancora di scegliere il modello di tenda da installare, è bene considerare dove andrà posizionata la tenda. All’interno o all’esterno dell’abitazione? In un incavo? All’interno della finestra vera e propria?
Tutte queste informazioni, sono importanti per rifinire la propria ricerca e comprendere al meglio il modello di tenda che meglio può essere utilizzata. Non tutti i modelli di tenda possono essere installati all’esterno. Così come non tutte le tende possono essere inserite in una nicchia.
Per spazi ridotti, dove lo spazio tra le pareti e l’incasso della finestra è limitato, una tenda installata all’interno dell’incavo permette un risparmio di spazio prezioso.
In alternativa, se si vuole bloccare una considerevole quantità di luce dall’esterno, può essere una buona idea installare una tenda oscurante all’esterno della tenda. In questo caso, è bene verificare con attenzione le misure. Poiché la tenda dovrà essere più grande di almeno 5 centimetri la grandezza dell’apertura verso l’esterno. Così da limitare efficacemente l’entrata della luce.
Un altro fattore da prendere in considerazione prima della vera e propria installazione di una tenda, è l’accessibilità della finestra su cui andrà installata. In base alla tipologia di tenda che si andrà a scegliere, potrebbe venire meno l’accessibilità alla finestra dove è montata.
Una tenda composta dal broccato ad esempio, potrebbe rendere poco agevole l’accesso alla finestra quando la tenda è completamente chiusa.
Scegliere il giusto tipo di tenda
In commercio ci sono diverse tipologie di tende tra cui scegliere. Qui di seguito sono presente i modelli più comuni tra cui si può scegliere in base alle proprie esigenze.
Tende a rullo
Le tende a rullo, come dice il loro nome, sono esattamente una tenda che è formata da un rullo. Con l’aiuto di un meccanismo a corda, manuale o elettrico, si può arrotolare su se stessa e permettere alla luce di entrare. Al contrario, quando si vuole ridurre la luce si può srotolare il rullo.
Le tende a rullo possono essere realizzate in una vasta gamma di colori, stili e materiali per adattarsi a qualsiasi arredamento presente nell’abitazione. Inoltre, molte tende a rullo sono dotate di un rivestimento protettivo che le rendono una scelta eccellente per le stanze dove è presente una forte umidità come la cucina e il bagno.
Tende veneziane
Le tende veneziane sono composte da una serie di lamelle orizzontali disponibili in una gamma di materiali come il legno, il metallo o la plastica. Le veneziane aiutano a filtrare la luce che entra dall’esterno, così da andare a creare un ambiente più confortevole e allo stesso tempo offrire la privacy che si desidera. Infatti, grazie alla presenza di queste lamelle orizzontali, si può andare a creare un effetto di vedo/non vedo molto utile anche di sera per nascondere gli ambienti a persone esterne.
Tende verticali
Se le finestre hanno una dimensione generosa o si ergono dal pavimento al soffitto, le tende verticali sono una delle scelte migliori che si può fare. Queste tende pendono da un binario e scorrono per aprirsi e chiudersi. In modo molto simile alle tende tradizionali, ma offrendo un maggiore controllo della luce che entra dalle finestre.
Eleganti ed efficaci, le tende verticali sono particolarmente popolari nelle abitazioni molto luminose. Come ad esempio le case estive o le verande.
Scegliere una texture perfetta per gli ambienti
Una volta scelto il modello di tenda idonea alle proprie esigenze, è giunto il momento di scegliere la texture con cui sarà realizzata. Oltre ad elementi come legno, plastica e tessuto, nelle più moderne variante di tende sempre più spesso si vede utilizzare il ferro, il cuoio o un mix di materiali. Così da diventare un elemento decorativo, oltre che un elemento capace di filtrare la luce durante il corso della giornata.
Per scegliere la texture più ideale alla propria abitazione, ecco una serie di consigli da seguire:
- se lo schema di colori presenti nei tuoi ambienti è semplice, le tende colorate possono essere una aggiunta per dargli carattere. Fattore che può rendere la tua finestra il punto focale di tutta la stanza;
- più è leggero un tessuto, maggiore sarà la luce che lo attraversa. Al contrario, più è pesante un tessuto e minore è la quantità di luce che farà entrare. La scelta di una o dell’altra opzione, andrà fatta in base alla funzione che la tenda deve avere. In salotto ad esempio, si può scegliere anche di installare più di una tenda. Così da avere la più vasta possibilità di mitigazione della luce;
- se le pareti degli ambienti sono di un colore scuro, le tende è bene che siano realizzate in un colore di almeno una tonalità più chiara. Così da andare ad inserirsi alla perfezione nell’ambiente della stanza.
Seguendo questi consigli, si potrà acquistare la tenda migliore per le proprie esigenze. Se non ci si sente sicuri della scelta fatta, è sempre una buona cosa rivolgersi al proprio arredatore di fiducia per un consiglio su quale tenda e materiale è più opportuno scegliere.