Questo appartamento elegante ed accogliente scovato su stadshem.se è situato a Goteborg nella fredda Svezia , un piccolo monolocale di 34mq funzionale e confortevole, con open space, cucinino, soggiorno ed uno spazio un pò nascosto riservato alla zona notte dove trova posto il letto ed infine il bagno accessibile direttamente dal corridoio d’ingresso, sicuramente un’abitazione adatta ad un single o una giovane coppia senza figli.
Open space con zona soggiorno, cucina e pranzo alle spalle del divano
* Aggiornamento prezzi : 2020-08-12 at 08:22 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento
E’ un attico dove le travature in legno scuro a vista contrastano con l’ambiente quasi totalmente bianco sia nelle tonalità di colore delle pareti sia nei mobili, dallo stile abbastanza semplice e tradizionale, dove si alternano elementi moderni e minimalisti ad arredi e complementi di design come le iconiche sedie Eames ed il tavolo Tulip di Eero Saarinen per il soggiorno. Il layout e la pianta dell’appartamento è molto funzionale, ne deriva che gli spazi, nonostante la poca metratura, sono ariosi, piacevoli, vivibili ed accoglienti.
Le grandi finestre lasciano entrare molta luce naturale, le pareti bianche ed il pavimento in legno chiaro regalano molto riverbero e luminosità a tutto l’ambiente che appare più grande di quel che in realtà è, gli arredi sono molto semplici, lineari ed anche un pò vintage e donano leggerezza ai locali
Nel corridoio, di fronte alla porta d’ingresso è situata una comoda e spaziosa cabina armadio con scaffalature, mensole ed un comodo appendiabiti, il pavimento chiaro ed il tappeto a pelo lungo, la rendono un ambiente accogliente.
A metà del corridoio è collocata la porta che introduce al bagno, dove si trovano doccia, lavabo e portasciugamani riscaldato, il locale è attrezzato anche con una lavatrice e altri servizi. Il design è compatto, le piastrelle grigio antracite sottolineano il pavimento, mentre a muro diventano bianche come il soffitto ed il resto della casa, creando così dei contrasti che lo rendono semplice, elegante ma anche spazioso.
In fondo al corridoio d’ingresso troviamo quello che è l’ambiente principale della casa, un open space dove trovano posto sia l’area a giorno, con la piccola cucina, la zona pranzo, il salottino e l’area a notte, nascosta da una parete e non visibile dall’entrata.
L’ambiente è ben bilanciato, perchè i mobili e gli arredi, in cui si alternano con la giusta proporzione di colori bianco e nero, non interrompono gli spazi ed i percorsi, servono solo a definire funzionalmente le varie zone della casa.
Zona giorno
Zona ingresso con appendiabiti tubolare per i vestiti
Lo specchio, un tavolino minimalista e la sedia Eames arredano l’ingresso
Cabina armadio di fronte alla porta d’ingresso
Tavolo Tulip e sedie Eames per la zona pranzo
Cucina essenziale su misura segue la pendenza della copertura
Arredi essenziali e top in acciaio per la cucina
La zona pranzo
La credenza dietro il tavolo da pranzo
Divano e basi a terra arredano il salotto
Ampie vetrate illuminano tutta la zona giorno
Zona notte
Un bagno molto essenziale con pavimenti e rivestimenti in piastrelle quadre
Lo spazio per il letto è ricavato nell’open space dove si trovano anche cucina, pranzo e salotto