Molto spesso quando si parla di riposo si riversano tutte le attenzioni sul materasso e mai abbastanza sul cuscino. Ma si tratta di un binomio perfetto o che perlomeno lo dovrebbe essere.
Allora noi oggi sai cosa facciamo? Ti parliamo del cuscino memory, un prodotto perfetto per il sostegno di collo e testa, indispensabile per il buon riposo. Siamo sicuri che ne hai già sentito parlare, ma perchè non ascolti ciò che noi abbiamo da dirti e non accedi al sito www.emma-materasso.it per avere tutte le informazioni che cercavi?
Cuscino memory: perchè sceglierlo
Iniziamo subito così, cercando di comprendere per quale motivo da oggi per il tuo riposo non potrà più mancare il cuscino memory. Le problematiche alla colonna vertebrale e all’area cervicale sono dovute alla postura scorretta che spesso si assume durante la giornata.
Spesso si crede che la giusta soluzione a questo sia l’esercizio fisico e il sottoporsi a massaggi e può anche essere vero, ma non sufficiente. Quello che ci vuole è un cuscino ergonomico, in grado di sostenere il collo e la testa durante il riposo.
Un cuscino per dirsi ergonomico deve rispondere ad alcune caratteristiche sia in termini di materiale che di durezza del prodotto. Ecco che compare il memory foam innovazione per eccellenza nel mondo dei materassi e anche dei cuscini.
Una schiuma viscoelastica flessibile e indeformabile che si adatta alla forma della testa, del collo e anche delle spalle. Un materiale estremamente elastico che permette di sfruttare a pieno un riposo confortevole.
In genere pur essendo di ottima qualità il cuscino in memory foam viene venduto ad un prezzo basso, perchè tende a trattenere calore.
Saponetta VS onda
La forma che si conferisce ai cuscini in memory foam possono essere 2:
- saponetta: forma tradizionale che non presenta nè concavità, nè tanto meno dei bordi rialzati. Un cuscino perfetto per chi si muove spesso durante le ore di riposo;
- a onda: il cuscino in memory foam a onda o a doppia onda, si caratterizza per i suo bordi rialzati. La concavità del cuscino garantisce il giusto sostegno al collo e alla colonna vertebrale.
La scelta? Beh a dire il vero non è poi così semplice. Occorrerà però procedere, andando ad analizzare quelle che sono le proprie esigenze.
La struttura alveolare control la scarsa traspirabilità
Come affermato in precedenza il memory foam non è certo un materiale che brilla di grande traspirabilità. I produttori si sono però ingegnati per offrire una valida soluzione e l’hanno trovata nella struttura alveolata, la quale è in grado di evitare gli accumuli di umidità e permette all’aria di circolare nella maniera migliore.
Per offrire poi una maggiore misura di tutto ciò sono stati pensati degli inserti, alcuni dei quali sono in grado di ridurre la conducibilità termica. Questo si traduce in una maggior freschezza del cuscino nelle giornate calde. Si tratta di un inserto in gel.
I cuscini in memory foam così composti sono dotati di un lato invernale e uno estivo.
Come scegliere
A questo punto ci si chiede come sia possibile fare la scelta giusta e scegliere il cuscino in memory foam che meglio si adatta alle proprie esigenze. Abbiamo fino a qui visto cosa sia un cuscino in memory foam, ma come si acquista quello giusto.
Ci sono alcuni elementi da valutare:
- materiale: deve essere: atossico, antiacaro, anallergico;
- tipo di colla utilizzata: la quale in genere dovrebbe essere ad acqua;
- che il cuscino sia lavabile in lavatrice;
- dimensione e portanza: tra le dimensioni quella più importante è sicuramente l’altezza, in quanto può compromettere la naturale curvatura del collo e quindi portare problemi di cervicale e mal di schiena. Questo ovviamente vale sia che il cuscino sia troppo alto o troppo basso;
- rivestimento esterno: la qualità di un cuscino dipende anche dal rivestimento esterno in quanto ne influenza la freschezza, la traspirabilità, la praticità e infine anche la durata. In genere si consigliano dei materiali naturali come il cotone e il lino. Le aziende più attente allo sviluppo hanno messo in commercio dei cuscini in memory foam con rivestimento che ha subito trattamenti come quello all’aloe vera, sostanza antibiotica e lenitiva. Altro trattamento molto diffuso è il Silver Safe anti microbico e anti statico.