Arredare casa con il Bianco

Arredare casa con il Bianco
Media 4.75 - Voti 4
VOTA la pagina CONDIVIDILA

Non sai come colorare il tuo appartamento, come arredarlo, che arredamento e mobili usare? Scopri perchè scegliere il bianco, un non colore, per arredare casa.

Definizione: il Bianco

Il bianco è un colore con alta luminosità ma senza tinta. Più precisamente contiene tutti i colori dello spettro elettromagnetico ed è chiamato anche colore acromatico. Il nero è l’assenza di colori. L’impressione della luce bianca è creata dall’unione di certe intensità dei colori primari dello spettro: rosso, verde e blu. Bisogna notare che l’illuminazione prodotta con questa tecnica è diversa da quella prodotta dall’incandescenza

Perchè arredare Bianco?

Il bianco ti consente di rendere più ampi e luminosi anche ambienti di piccole dimensioni, è un colore versatile che puoi utilizzare in qualsiasi stanza della casa e si adatta a qualsiasi stile di arredamento, nordico, total white , classico o contemporaneo che sia.

Il Bianco rende le Camere più Luminose

L’illuminazione naturale generalmente è consentita dalla presenza di serramenti, finestre e portefinestre, il bianco permette di moltiplicare la luce entrante, perchè riflette la luce naturale, infatti è molto utilizzato nei paesi scandinavi e nordici in genere, dove notoriamente la luce naturale è minore.

Basta guardare questa bella cucina in stile nordico con pavimento a listoni in legno chiaro , mobili, pareti e boiserie bianche per rendersi conto di qual’è l’effetto, l’ambiente in questo caso è abbastanza stretto e lungo, ma visivamente sembra molto più largo proprio per l’utilizzo di colori molto chiari , se invece il proprietario dell’appartamento avesse scelto legni, mobili e tinteggiature più scure, l’effetto sarebbe stato esattamente l’opposto accentuando le misure ridotte del locale e rendendolo più opprimente.

Arredare casa con il Bianco | Arredare | Architetto Online

Fonte: 55kvadrat

Mobili Bianchi = Meno mobili e più Ordine

Prendendo ad esempio sempre la foto e la cucina qui sopra hai notato un’altra cosa? Sembra che ci siano pochi mobili in questo spazio, vero?

In realtà non è proprio così, di mobili ce ne sono un bel pò, a destra sono presenti quelli della cucina, a sinistra alcune basi ed il forno, in fondo una panchina, il tavolo e due sedie, addossati a finestra e radiatore, non più di un metro che consente il passaggio e l’utilizzo della cucina, eppure guardando l’immagine tutti questi elementi sembrano essere meno di quelli che effettivamente sono, proprio perchè il bianco, oltre a riflettere la luce, un pochino appiattisce, meno contrasti, meno frammentazione corrispondono ad una percezione di maggiore ordine apparente, quindi se non puoi fare a meno di riempire la casa di mobili, complementi e accessori di ogni genere, sceglili di colore bianco o chiaro e nessuno ti darà mai del disordinato/a!

Il Bianco è adatto ai Piccoli appartamenti

Vivi in un monolocale, in un piccolo appartamento, le stanze sono piccole e strette? Utilizza il bianco sulle pareti e per i mobili e vedrai che gli spazi si allargheranno, certo è solo un effetto ottico perchè il tavolo, le sedie gli spazi di passaggio saranno sempre gli stessi, ma spesso in una casa conta molto più la percezione degli elementi e degli spazi , non ti dico che un monolocale diventerà una reggia, ma sicuramente quei dannati 30-35mq in cui sono condensati, cucina, soggiorno e divano letto diventeranno più accoglienti ed ospitali , non sottovalutare questo aspetto il corretto uso del colore è molto sottovalutato ed a volte fa miracoli, molti più di abbattere un divisorio o una parete per guadagnare qualche mq.!

Arredare Bianco vuol dire Risparmiare

Riprendendo quanto appena scritto, sei ancora convinto di dovere abbattere i divisori per guadagnare spazio?? …prova a dipingere le pareti ed usare mobili bianchi, costa molto meno e non ti costringerà a traslocare per effettuare i lavori!

Il Bianco si adatta a tutte le mode e stili di arredamento

Se sei una persona che ama arredare e decorare di frequente la casa, cambiando la posizione dei mobili e lo stile di arredamento, mantenendo le pareti di colore bianco non ti troverai pentito/a perchè è un colore versatile che si adatta a qualsiasi stile e trend del momento, inoltre i mobili bianchi sono senza tempo, classici o contemporanei che siano, li potrai accostare tra loro senza alcun dubbio, mescolando anche stili diversi nella stessa stanza.

Stai cercando Mobili, Complementi, Elettrodomestici o Accessori per migliorare la tua Casa? METTITI COMODO e...TROVALI ORA!

Il Bianco Colora la casa

Può sembrare un controsenso, ma non lo è perchè una casa bianca non è una casa piatta e asettica, anzi mette in evidenza i complementi, gli accessori e i tessuti colorati….eh sì, il colore di un ambiente non è dato dalle sole pareti ma anche dal contesto e da tutti quegli elementi che possono dare carattere alla tua casa , se hai un soprammobile, un quadro, un orologio a parete , un tappeto o qualsiasi altro accessorio a cui vuoi dare importanza e rilevanza, usa uno sfondo chiaro e la tua casa sembrerà più luminosa, spaziosa e colorata.

Arredare casa con il Bianco | Arredare | Architetto Online 1

Fonte: 55kvadrat

Se vuoi una casa allegra e briosa non ti resterà che utilizzare accessori con tonalità calde, colori accessi e vivaci come il giallo o il rosso, mentre se vuoi creare un ambiente più naturale, rilassato ed accogliente, utilizza complementi e particolari color pastello e dai toni neutri.

Arredare casa con il Bianco | Arredare | Architetto Online 2

Fonte: 55kvadrat

Quale Bianco ?

Esistono molti tipi di bianco, con sfumature cromatiche che vanno da quello puro, al ghiaccio sino ad arrivare a quello sporco che tende più a tonalità burro, avorio e crema, scegliendo una di queste varianti per il fondo delle pareti non potrai sbagliare perchè sono colorazioni che non passano mai di moda, si addattano ad ogni tipologia di ambiente e condizione luminosa naturale e artificiale che sia.

Il bianco perlato ad esempio è lucido e riflettente ed è l’ideale per locali moderni e contemporanei, ma si adatta molto bene anche ad ambienti classici ed eleganti.

Arredare casa con il Bianco | Arredare | Architetto Online 3

Progetto by Arredacasaonline

Il bianco avorio forse ha meno carattere, ma con la sua sobrietà si adatta ad ambienti classici ed accoglienti e proprio per questo motivo rappresenta una scelta azzeccata per l’ingresso ed il soggiorno, può essere abbinato sia a tonalità calde che fredde.

I Materiali prendono Vita

Abbinare alle pareti ed ai mobili bianchi materiali come legno, marmo, pietra, metallo o in generale tutte le superfici naturali, permettono a queste di prendere vita e di essere valorizzate, il pavimento in cotto ed il legno sembreranno più caldi, il marmo più elegante, l’acciaio ancora più tech.

Se prendi ad esempio gli appartamenti scandinavi e nordici, potrai notare come si faccia largo uso del bianco, proprio perchè oltre a rendere più luminoso l’ambiente, valorizza, dona calore e da importanza ad un materiale naturale come il legno, che caratterizza questo stile di arredamento.

Il Total White

Il total white, letteralmente totalmente bianco, non è uno stile vero e proprio, ma un modo di concepire la casa, è una tendenza dell’interior design affermatasi da qualche anno a questa parte, una casa total white può essere moderna, contemporanea, classica, shabby chic o qualsiasi altro stile che si adatti al colore bianco.

Non amo il total white estremo dove tutte le pareti, i mobili e gli accessori sono completamente bianchi, anche se perfetto per qualsiasi ambiente, dalla camera da letto alla cucina, dal soggiorno al bagno, trovo che ambienti di questo tipo, seppur affascinanti, disorientino, siano troppo freddi e asettici, poco vivibili, soprattutto quando si è in presenza di famiglie con bambini, meglio un total white moderato dove le sfumature di colore, seppure in tonalità chiare e pastello fanno il loro ingresso in casa sotto forma di complementi, accessori, tessuti.

Total white: la casa in bianco

Total white: la casa in bianco. www.cosicasa.it.

Chi cerca trova..Se la CASA è la tua Passione e stai cercando un Mobile, un Arredo, un Accessorio che faccia al caso tuo, qui troverai un CATALOGO ILLIMITATO!

Lampade Bianche

Accentuano la purezza delle pareti e contribuiscono a diffondere la luce per un ambiente luminoso, accogliente e rilassante

Tavoli Bianchi

Trasformano la cucina e la sala da pranzo in locali eleganti ed unici

Divani Bianchi

Dall’aspetto più delicato, rappresentano una scelta raffinata per living e soggiorno

Soprammobili bianchi

Rappresentanto un’ottima scelta se vuoi veramente un arredamento total white, dove anche i soprammobili saranno di colore bianco come le pareti e gli arredi.

Arredare casa con il Bianco
Media 4.75 - Voti 4

VOTA la pagina CONDIVIDILA

4 Commenti

  1. Grazia gennaio 21, 2017
    • Paolo gennaio 21, 2017
  2. Simona febbraio 21, 2017
    • Paolo febbraio 21, 2017

LASCIA un COMMENTO !